Edilizia > Travi e listelli
Home > Edilizia > Travi e listelli
Lamellari Abete
Il legno di abete è ritenuto un materiale ecologico. Gli alberi di abete si sviluppano rapidamente ed il loro abbattimento non provoca danni ai boschi, come succede per altre specie arboree a crescita lenta. Tra le caratteristiche del legno di abete spicca la sua capacità di trattenere il calore più di quanto riescano a fare i laterizi traforati.
Abete uso Trieste
Le Travi uso Trieste derivano dal legno di abete rosso scortecciato, con squadratura meccanica continua sulle quattro facce. Questo tipo di squadratura con smusso su tutta la lunghezza, dal calcio alla punta su quattro facce seguendo la rastremazione del tronco, intacca solo superficialmente le fibre determinando una più elevata resistenza meccanica.
Castagno
Le Travi uso fiume di Castagno si ottiengono mediante squadratura a quattro lati dei tronchi selezionati, con dimensione delle facce constante, conservando gli smussi naturali in modo da limitare l’interruzione di continuità della fibra nel processo di lavorazione. Vengono poi piallate, spigolate in modo da eliminare tutto l’alburno e sagomate.
Listelli Abete
L’abete è sicuramente il legno più utilizzato in assoluto per la produzione di listelli. I colori disponibili sono di solito chiari e vanno dal bianco fino al marrone-giallo ed ha una lucentezza naturale. Si lavora facilmente, ha una buona tenuta di chiodi e viti e si incolla con risultati soddisfacenti. L’abete è eccellente per tutti i lavori di carpenteria e falegnameria.
Morali Abete
L’abete è sicuramente il legno più utilizzato in assoluto per la produzione di Morali. I colori disponibili sono di solito chiari e vanno dal bianco fino al marrone-giallo ed ha una lucentezza naturale. Si lavora facilmente, ha una buona tenuta di chiodi e viti e si incolla con risultati soddisfacenti. L’abete è eccellente per tutti i lavori di carpenteria e falegnameria e Hobbistica.